Monday, July 5, 2010

IL GIORNO IN CUI PAPA’ ANDO’ A FARE PLUMBING CON UN’ APE SILENZIOSA.


Italian: The Day Dad went Plumbing with a Silent Bee

IL GIORNO IN CUI PAPA’ ANDO’ A FARE PLUMBING CON UN’ APE SILENZIOSA.

Cominciò tutto una notte a tavola, durante la cena. Mamma, Papà, Susanna e Clementina erano seduti intorno al tavolo e stavano finendo uno stufato di agnello al curry fatto con l’arrosto che era avanzato dall’ultima visita della nonna.

Le ragazze erano vivaci come al solito, Susanna impegnata con i suoi compiti e Clementina con i suoi disegni. Mamma e Papà sembravano entrambi un po’ stanchi dopo una giornata di duro lavoro; Mamma finì ciò che rimaneva del suo mezzo bicchiere di vino rosso e Papà finì la sua solita birra chiara mentre si servivano di frutta fresca da una ciotola.

Susanna aveva una lista di parole che stava studiando per una prova d’ortografia il giorno successivo.

Una fattoria. Un fattore.

Un insegnamento. Un insegnante. Leggeva Susanna ad alta voce.

Mamma allungò un braccio verso la ciotola e prese una prugna.

Una prugna (PLUM), disse indicandola col dito e sorridendo, e un idraulico (PLUMBER), e indicò Papà.

Susanna e Clementina si guardarono un poco confuse: sapevano entrambe che Papà era famoso per i suoi lavori sotto i pavimenti e con i tubi, ma le prugne?(PLUMS)

Sto soltanto scherzando! - disse Mamma - Papà va a fare l’idraulico (PLUMBER) con un’ape (B) silenziosa.

Clementina sembrò più confusa ancora, Papà va a fare PLUMING con una B silenziosa - si stupì.

Comunque, alzatevi adesso, ragazze. E lavatevi i denti e andate a dormire. Domani scuola!

Clementina girò e si rigirò nel sonno, Papà va a fare PLUMING con una B silenziosa.

BUZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

La sveglia di Papà suonò molto prima del sorgere del sole, era buio e freddo quando Papà si mise la sua tuta da lavoro. Potevi vedere la condensa del suo fiato e la faccia era raggelata.


Non dimenticarti di pettinarti (COMB) - mormorò Mamma girandosi dall’altra parte.

Papà afferrò il pranzo, saltò nel vecchio furgoncino e guidò lungo la superstrada verso il suo lavoro. Guidò attraverso le gallerie, oltre la città, poi, quando il sole stava sorgendo lentamente sulle colline, presso un incrocio a Woodville, Papà abbassò il finestrino per far entrare il suo collega, Bertie l’Ape (BEE) Silenziosa. Buongiorno Bertie - Papà salutò l’ape (BEE).

Ma Bertie non disse niente, fece solo un cenno e sedette con quello che sembrava essere il suo pranzo, sul sedile di fianco a Papà. Bertie pettinò (COMB) per benino i suoi capelli, poi rimise il favo (HONEYCOMB) nel taschino .

Freddino, vero?- disse Papà. E Bertie di nuovo si limitò a fare un cenno.

Un altro giorno di lavoro- sospirò Papà - Si lavora dall’utero alla tomba - disse mentre continuava a guidare verso Port Adelaide.

Papà e Bertie arrivarono sul sito del lavoro con la loro attrezzatura e cominciarono a scavare sotto il pavimento. Scavare, scavare, scavare. Il sole sorse a poco a poco e Papà e Bertie continuavano a scavare.

Fuff, ogni arto (LIMB) del mio corpo fa male - disse Papà. E Bertie fece solo un cenno. Posarono i tubi pronti per i muratori e si sentirono molto soddisfatti del loro lavoro; ed ecco arrivò un uomo in giacca e cravatta e li ringraziò: Grande! Davvero grande - disse l’uomo - Vi devo della gratitudine.

No - disse Papà con fermezza - ci devi 800 dollari!

Ummm..s-sì…naturalmente…naturalmente, anche questo - disse l’uomo, con meno entusiasmo.

Papà e Bertie non avevano ancora finito quel lavoro che già stavano andando a quello successivo. Erano stanchi, ma c’era del lavoro da fare e il sole stava salendo sempre più in alto nel cielo. Ma quando giunsero sul nuovo sito, beh, avreste dovuto vedere! Caos ovunque!

Papà non era per niente contento!

Sembra che in questo posto sia scoppiata una bomba! - disse indignato. E in modo buffo, assomigliò proprio a Mamma. I due lavorarono e lavorarono molto duramente a il sole saliva e saliva sempre più in alto. Entrambi erano stanchi e seccati e non si erano ancora fermati per il pranzo.

Infine Bertie l’Ape (BEE) Silenziosa volò fino all’orecchio di Papà e Papà sentì lo stomaco vuoto di Bertie fare un tremendo GROANNNNNNNN!

Oh, abbiamo fame? - domandò Papà - penso che questo fosse un suggerimento sottile! La sottigliezza non è mai stata il tuo punto forte Bertie - disse Papà.

I 2 colleghi si diressero verso il furgoncino per prendere il loro pranzo e scherzavano e facevano gli stupidi mentre tornavano indietro a cercare un posto dove sedersi per mangiare.

Che cosa hai per pranzo? - domandò Papà - un panino di prosciutto?

Era proprio così. O almeno una parte. Il nostro Bertie ne aveva avuto una briciola per pranzo.

Papà continuò a scherzare mentre finiva il suopranzo. Mi sento come Jack Corner…ho messo dentro il pollice e ho tirato fuori una prugna - disse Papà.

Non stava facendo attenzione mentre andava a sedersi - e si sedette - fu completamente accidentale - proprio sopra il suo povero amico Bertie l’Ape Silenziosa!

YEOWWW! Gridò Papà.

Bertie l’Ape Silenziosa lo aveva punto- proprio sul suo …., non posso dire dove!

YEOWWW! YEOWWW! YEOWWW! gridò Papà.

Anche Bertie non aveva un bell’aspetto, un po’ schiacciato e senza pungiglione. Poi, da non si sa dove arrivò la polizia! Il poliziotto più giovane oltrepassò Papà e afferrò Bertie l’Ape Silenziosa per le ali!

Ce l’ho! Ecco il colpevole!- gridò.

Bene, bene, allora chi abbiamo qui? – domandò il poliziotto più anziano, e più grasso.

Ma Bertie non rispose.

Cosa? Fai il finto tonto? Questo è sempre segno di colpevolezza! - dichiarò il poliziotto.

No, no, no - gridò Papà - il suo nome è Bertie - ma non è colpa sua…

Bene, bene, bene, ‘Ertie ti dichiaro in arresto! Tu sarai giudicato per…in un tribunale, dove sarà provato, al di là di ogni ragionevole dubbio, che tu…

Papà era stupefatto.

Ispettore? - gli ricordò il poliziotto più giovane…

No, no, no - grido Papà - non è colpa sua…Clementina. Svegliati Clementina, è un incubo…

Mamma e Papà erano a fianco al letto di Clementina.

Susanna, piuttosto stranamente, era ancora addormentata.

B-B-B Bertie - sospirò Clementina.

Era solo un sogno, tesoro - la consolò Mamma.

Solo un sogno - la rassicurò Papà.

Così Clementina respirò a fondo e raccolse i suoi pensieri. Non doveva preoccuparsi per l’arresto ingiusto di Bertie l’Ape Silenziosa…era stato solo un sogno. Papà si stava già preparando per il lavoro, PLUMBING con una B silenziosa, a fra poco, dopo un altro po’ di sonno, si sarebbe preparata per la scuola…più tardi, dopo un altro po’ di sonno.

E al mattino forse avrebbe raccontato a Susanna il sogno che aveva appena fatto, IL GIORNO IN CUI PAPA’ ANDO’ A FARE PLUMBING CON UN’ APE SILENZIOSA.

No comments:

Post a Comment